Pasta zucchine e piselli, semplice e veloce primo piatto, perfetto per un pranzo con verdure di stagione. Ottimo servito anche freddo.

Siete alla ricerca di ricette estive veloci per preparare primi piatti sfiziosi e semplici? La pasta zucchine e piselli è adatta per queste preparazioni e può essere servita anche come pasta fredda. Molto particolare è la preparazione del condimento: i piselli vengono cotti direttamente insieme alla pasta e le zucchine sono lasciate crude, ma tagliate e filettini sottili. Il tutto è completato con una spolverata di cacioricotta grattugiato ed erbe aromatiche tritate.

Se avete in mente di utilizzare questa ricetta per preparare una pasta fredda con zucchine vi consiglio di lasciare intiepidire leggermente la pasta e i piselli prima di aggiungerli alle zucchine e di aggiungere il formaggio grattugiato solo quando la pasta sarà completamente fredda. Questa ricetta è perfetta anche come piatto unico estivo.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Ingredienti per preparare la pasta con le zucchine e piselli (per 4 persone)

  • 320 gr di pasta tipo conchiglie
  • 150 gr di zucchine
  • 80 gr di piselli
  • 50 gr di cacioricotta da grattugiare
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • erbe aromatiche q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Pasta zucchine e piselli
https://it.pinterest.com/pin/95279348348386707/

Preparazione della pasta con i piselli per paste veloci e gustose

Per preparare la pasta e zucchine iniziate ponendo una pentola d’acqua sul fuoco, portate a ebollizione, salate e tuffatevi dentro i piselli. Non appena l’acqua riprenderà il bollore aggiungete anche la pasta.

Nel frattempo tagliate le zucchine a julienne o a bastoncini sottili. Trasferite le zucchine all’interno di una ciotola, condite con olio di oliva, sale, pepe ed erbe aromatiche tritate.

Scolate la pasta e versatela immediatamente nella terrina con le zucchine, mescolate bene e terminate con un giro d’olio di oliva, ricotta grattugiata e una spolverata di pepe nero macinato al momento. Buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare la pasta zucchine e gamberetti con pomodorini e curry.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/95279348348386707/

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 19-08-2017


Ricetta delle bruschette al formaggio, more e menta: come prepararle

Gramigna con grana e zucchine: semplice, gustosa e saporita